TI ASCOLTO

sportello d ascolto

Cerchi qualcuno disposto ad ascoltarti senza giudicarti?

Hai bisogno di confrontarti su qualche aspetto della tua vita?

Necessiti di consigli utili riguardo alla scuola e al tuo presente, al tuo futuro, al tuo Benessere?

Nel nostro Istituto è presente il C.I.C (Centro Informazione Consulenza) aperto a TUTTI gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori; prenotandoti richiederai un incontro con un esperto consulente che indicherà il giorno e l’ora in cui verrà per parlare con te di qualsiasi questione tu voglia. L’incontro è personale e del tutto privato; il consulente del servizio garantisce l’assoluta riservatezza sui contenuti dei colloqui.

Quando, dove, costi?
Solitamente, si svolge durante l’orario scolastico nella stanza del CIC al piano terra della Sede dell'Istituto, oppure nella stanza vicino all'Aula Insegnanti della sezione staccata, o se si desidera presso la sede principale del Centro di Consulenza. L’accesso è libero e gratuito e può essere individuale, in coppia o in piccolo gruppo. Gli studenti che faranno richiesta del colloquio saranno giustificati ad uscire dalla classe negli orari concordati per usufruire dello sportello.

Chi lo effettua?
Lo sportello di ascolto CIC (Centro Informazione e Consulenza) è realizzato in collaborazione con l’Unità Operativa Educazione alla Salute dell’ATS di Brescia.

Che obiettivi ha?
Il servizio prevede la possibilità per gli studenti, genitori, docenti, collaboratori scolastici e tutto il personale della scuola, di usufruire di un’opportunità di ascolto con un operatore esperto esterno dell’ ATS per:

• favorire la consapevolezza e la conoscenza di sé per promuovere la capacità critica e decisionale nelle scelte di vita e per la propria salute;
  • favorire e sviluppare il miglioramento delle relazioni famigliari e tra pari;
  • favorire un clima di classe positivo, che promuova l’apprendimento e prevenga la dispersione scolastica;
  • sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili nella tutela della propria salute psicofisica;
  • informare ed eventualmente orientare rispetto ai servizi sanitari e psicosociali pubblici e privati attivi sul territorio

Quanto dura?
Sono previsti 1 o più (max 3-4) incontri di 45 minuti circa distribuiti nell’arco dell’anno che si svolgeranno, su prenotazione, in orario scolastico o extrascolastico.

Come prenotare?
E’ possibile prenotare contattando la Prof.ssa Cotrufo Domenica, la Prof.ssa Morone Mariangela, il Prof. Cividati Luciano o il Prof. Guerra Mauro oppure mandando un messaggio SMS o WhatsApp al numero dedicato 320/4320105 con nome, cognome, classe, sezione, istituto specificando se si preferisce un incontro in orario scolastico o extrascolastico e se si partecipa come studente, genitore, docente o altro personale scolastico. In breve tempo si riceverà un messaggio di conferma dell’appuntamento.